MirabiliAR – Realtà Aumentata nel turismo e negli eventi culturali


Le Applicazioni per ‘device’ mobili (smartphone, tablet) in Realtà Aumentata cominciano a cambiare il modo in cui i visitatori di musei, gallerie d’arte e luoghi turistici possono vedere e interagire con l’esperienza culturale. La realtà aumentata funziona sovrapponendo dati fruibili da risorse online alla realtà che ci circonda, utilizzando gli schermi dei nostri smartphone. Il browser AR usa la fotocamera, il compasso, l’accelerometro e l’informazione GPS per localizzare  e  fornisce di dati riferiti esattamente a queste coordinate geografiche. I layer grafici generati e coordinati con la realtà permettono esperienze completamente nuove.

iPad_bellotti

MirabiliAR è un’ evoluzione del concetto di guida turistica interattiva che coniuga la qualità delle informazioni storico/artistiche con il coinvolgimento emotivo del visitatore.

Questo innovativo “gioco urbano” promuove un turismo di qualità, caratterizzato da ritmi tranquilli e dalla riscoperta dei tanti, piccoli, meravigliosi tesori nascosti nelle città. Lo spirito autentico di un luogo è il miscuglio magico tra storia, tradizioni, leggende, linguaggi, espressioni artistiche, buon cibo; cogliere queste sfumature per il visitatore, ed entrare in contatto con la storia e i monumenti è fondamentale.

MirabiliAR è l’applicazione per smartphone e tablet che gestisce questo gioco interattivo usando la tecnica dell’Augmented Reality (AR). Guardando la realtà fisica di un contesto “aumentato” da immagini generate dall’App, si può vivere la storia in un viaggio nel tempo.

MirabiliAR è uno strumento flessibile, adatto alla promozione sia del territorio/città, sia di percorsi specifici culturali/museali e/o commerciali.

Contattaci per scoprire le tante possibilità che l’Augmented Reality può offrirti per le tue iniziative culturali e commerciali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *